Il 5 e il 6 agosto il Grand tour delle Marche si bagna nelle fresche e limpide acque delle sorgenti appenniniche
Sarà Roberta Morise, conduttrice della trasmissione itinerante del daytime di Raiuno “Camper in viaggio”, a presentare il week-end che Sefro dedicherà a “la Trota e il Verdicchio”. L’appuntamento inaugurale, previsto per le 18:00 di sabato 5 agosto, vedrà alternarsi sul palco tanti ospiti per dare vita ad un talk-show impreziosito da uno show-cooking curato dall’astro nascente della cucina marchigiana Davide Marchionni, chef dell’Accademia di Tipicità.
Nel dopocena l’intrattenimento continua, ai giardinetti di Sefro, con un’intervista di Paolo Notari a Niccola Rossi, patron dell’azienda simbolo in Europa della troticoltura. Un racconto che ripercorrerà la vita dell’imprenditore seguendo l’intreccio de “L’uomo che guardava al futuro”, libro biografico dedicato alla figura pubblica e privata di Rossi. La serata si concluderà con lo spettacolo In viaggio con la musica, a cura di Paolo Notari & Nino Rota Ensemble, un itinerario melodico attraverso le colonne sonore dei film del secolo scorso.
Domenica 6 agosto, in mattinata, spazio al trekking con un percorso che si snoda nel “regno della trota” tra le affascinanti atmosfere della Valle Scurosa accompagnati dal mormorio dello Scarzito, un cristallino fiume che scende impetuoso dai monti. Al termine dell’escursione, spazio al gusto, con una degustazione a base di trota e Verdicchio di Matelica.
Il gran finale dell’evento è previsto per le 18:30 nella suggestiva cornice della torre della Fortezza Varano per l’AperiTrota, con due innovative proposte di aperitivo gourmet, a base di trota abbinata al Verdicchio di Matelica della cantina Belisario, presentate da “La Nicchia dei sapori” e dal ristorante “Faustina”. In accompagnamento le coinvolgenti atmosfere del sassofonista Enrico di Stefano e del dj Jacopo Jajani.
Con l’evento “la Trota e il Verdicchio” s’inaugura il circuito omonimo, che vede i ristoranti di Sefro offrire esclusive proposte-menù per degustare l’abbinamento tra i due prodotti simbolo dell’entroterra marchigiano.
“la Trota ed il Verdicchio” è promosso dal Comune di Sefro ed è sede di tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi realizzato da Tipicità in collaborazione con ANCI Marche.