40 anni: un traguardo importante, ma anche un trampolino privilegiato per proiettarsi nel futuro. Il mondo del foodservice dolce è da oggi a mercoledì prossimo alla fiera di Rimini, dove questa mattina si è aperta la 40° edizione di SIGEP, il Salone internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianali, caffè e cioccolato di Italian Exhibition Group. Il quartiere è interamente occupato: 129.000 metri quadri e 1.250 imprese.

Dopo i saluti introduttivi del presidente di Italian Exhibition Group, Lorenzo Cagnoni, ha preso la parola Andrea Corsini, assessore al Commercio e al Turismo della Regione Emilia-Romagna: ´Qui a Sigep si concentrano innovazione e internazionalizzazione, talenti che sanno far bene le cose e che rappresentano una filiera con importanti valori economici. Sigep è una punta di diamante per un player fieristico di calibro internazionale come IEG e contribuisce al successo turistico di una Regione che ha chiuso il 2018 con 60 milioni di presenze´.
Il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, ha ricordato: ´Sigep rappresenta un evento che, collegato al grande Capodanno appena vissuto, consente all’ industria turistica di continuare ad alimentare l´economia. Connettere occasioni ed eventi e, poi fra loro, anche pezzi del Paese significa fare un servizio alla crescita dell´Italia. Con orgoglio rappresento una città che ha questa strategia. Il mondo del food è al centro dei valori da promuovere. Servono ovviamente infrastrutture e fra loro ben collegate, ma bisogna anche avere cose da dire ed eccellenze da offrire. Sigep è una di queste´.
Gian Marco Centinaio, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, ha commentato:´Sigep valorizza un made in Italy che tutto il mondo cerca di copiare. L´agroalimentare esalta imprese che nell´agricoltura e nella trasformazione sanno esprimere autentiche eccellenze e i numeri positivi confermano questa leadership. Il nostro compito è aiutare le imprese a svolgere serenamente il loro lavoro, affiancarle nella competizione e supportarle nella promozione. Il Ministero sta stringendo, e auspico a breve possa farlo anche col mondo del gelato, accordi precisi per promuovere l´agrofood italiano nel mondo´.

L´OPENING TALK
A seguire, l´opening talk ÔFuture is now! Lo scenario del foodservice dolce nel mondo: innovazione e internazionalizzazione. Tendenze, nuovi format, case history di successo´, al quale hanno preso parte, moderati dal vicedirettore del Sole 24 Ore Alessandro Plateroti, Matteo Figura (Foodservice Italy Director – NPD Group), Roberto Bramati (Presidente Spazio Futuro Group e Commissione Consultiva Food & Food Court CNCC) e Ugo Ravanelli (AD Italian Exhibition Group).

TANTE NOVITA´
Tante le novità esposte fra i padiglioni: per il gelato conquistano occhi e palato i nuovi gusti che strizzano l´occhio ai sapori d´Oriente o quelli che spaziano dall´aloe al sambuco per finire alla quinoa, passando da quelli a base di frutta, vegetali e fiori. E poi, tante proposte sempre più digitali per agevolare il lavoro dei professionisti dell´arte bianca, unite però sempre all´esaltazione delle eccellenze artigianali e delle tradizioni di qualità.

TUTTE LE STRADE PORTANO A SIGEP
Già dall´apertura dei padiglioni il quartiere fieristico di Rimini è stato affollato da migliaia di operatori professionali. Ricordiamo che la fiera è raggiungibile direttamente in treno, grazie alla stazione di linea (Milano . Bari) a soli 50 metri dall´ingresso sud della manifestazione. Sono 20 le fermate previste da treni Frecciabianca e 112 da treni Regionali, per un totale di 132 fermate nei cinque giorni di fiera. Confermato il Treno Sigep che collega la stazione RiminiFiera con quelle di Santarcangelo e Cattolica. Potenziate le linee di bus n.5 da Torre Pedrera e n. 10 da Miramare. 340 nelle cinque giornate i passaggi dal quartiere fieristico per le due linee. Bus navetta sono previsti anche dagli aeroporti di Bologna e gratuiti da Ancona e Orio al Serio. Complessivamente sono previste 131 corse.